Report
di Pietro938
Da tempo Gino Chiuppesi, di "motoinfuoristrada"
chiedeva a Marcello(Lawkeeper) di organizzare un giro fuoristrada in zona Parma,.
allora quest'inverno, ad nuova richiesta, io ho pensato di far fare ai motociclisti
di "motoinfuoristrada" il giro off che abbiamo fatto con voi dell'ATER
lo scorso anno.
Visto che noi lo avevamo fatto tutti senza problemi, anche con pneumatici da
strada, eravamo tranquilli che si potesse fae anche con bicilindrici e per essere
più sicuri, io ho tolto il pezzo più rognoso, quello con le carreggiate
delle jeep.
Abbiamo fatto una ricognizione due giorni prima con le africa, e abbiamo finito
tutto in circa due ore e mezza,senza problemi.
Arriva il 12 giugno e alle 9, si presentano un GS 115o modello speciale(gomme
stradali), un adventure, alcuni KTM LC8 , un super enduro, un XT da motard ,
due GS 800, poi monocilindrici DRZ e un XR 600 con in sella un sosia di Egon
(che andava come una scheggia).
Totale con noi 18 moto. Io ero in pensiero per i BMW e per il Motard con gomme
stradali, che come vedevo da dietro guidava seduto e zampettaxva, assieme ad
uno dei piloti di GS 800.
Alla prima salita sterrata ne abbiamo subito persi due che sono stati prontamente
recuperati da Marcello.
Dopo la prima discesina con due sassi, il morale dei piloti con le bicilindriche
era già calato di molto e mi chiedevano se era tutto così, io
rispondevo che dopo era peggio e raccomandavo, inascoltato, di guidare in piedi
nei tratti difficili.
Prima del bosco, il pezzo in mezzo alla vegetazione, stretto e in discesa, ho
convinto le mucche a fare l'asfalto.
Le prime cadute ci sono state nel salitone dopo Borla, salita con sassi smossi
e canali format dall'acqua, niente di complicato, come la Vandelli. Moto a terra,
pedane piegate per l'XT, peggio per un GS 800, che come quello del Giovarello
di domenica scorsa, disfa parafango, fanale e fiancata!
I piloti doloranti, si accingono ad affrontare l'ultima fatica prima di Vernasca,(
Egon se la ricorda), discesa al fiume, svolta stretta sul ponticello e salitone
sterrato sino al paese. E noi a dare consigli su come affrontare il percorso.
Cadono altri in discesa e si fanno male, così che il povero Marcello
si trova a dovere portare in cima due o tre moto, un KTM e due BMW, mi pare,
io ero inn fondo a fare da scopa e sono rimasto fermo un'ora ad aspettare che
tutti fossero saliti!(ore 14) Pausa pranzo, panini e morale sotto le suole degli
stivali. Avevamo voglia di dire che ormai il peggio era passato e d'ora in poi
era tutto facile...... defezioni: ci hanno abbandonato per tornare su asfalto
un bel pò di moto e ci siamo trovati a finire il giro da Vernasca a Ramiola
con le due nostre Africa, i monocilindrici, un Ktm e un Gs 800, quello rimasto
intatto, totale 7 moto su 18!!!!
Il ritorno si svolge con una sola caduta (KTM) però tutto bene e alla
fine ci siamo trovati al bar, fine giro alle 16,30.
Conclusione: le africa sono andate benissimo, molti piloti forse credevano di
fare un giro con "motoinautostrada" non con "motoinfuoristrada"
Created by Free Album Creator 18/06/2010 at 18.36.51.