La mia special . . . .

testo e foto di Taziononno


Tutto è iniziato quando vidi, nel sito di Africa twin italia, alcune trasformazioni per uso in fuoristrada di moto che pesavano oltre i 200kg.
Premetto che io arrivo dall'enduro e che un minimo diesperienza in off c'è stata.
Il primo problema è stato di togliere peso, poi le sospensioni dovevano essere un po' decenti, ed infine, abbassare il baricentro del peso complessivo.
Avendo il permesso del capo dove lavoro, porto la moto in officina, così ho tutto ciò che mi serve per la trasformazione; dalla saldatrice alla rettifica, al centro di lavoro, trapani, tornio ecc.
La moto viene smontata tutta ad eccezione del motore, impianto elettrico, collettori di scarico.
Avendo intenzione di fare il telaietto smontabile, taglio il telaiett , ed il supporto del mono.
Revisiono tutti i leveraggi controllo i cuscinetti del forcellone, poi incomincia il lavoro di posizionamento della batteria del'airbox 07, del'ammortizzatore a cui riduco l'escursione a 280mm, del serbatoio benzina costruito su misura con capacità 15L in alluminio spessore 2mm, poi le forcelle anteriori che tolgo dal 450 Honda .
Per le plastiche, dopo diverse prove, utilizzo quelle della honda 450 f mentre le protezioni dei radiatori 450 x, naturalmente devo adattare anche il telaietto cui monto il porta targa della Ufo.
Le pedane sono in ergal, poi ho dovuto costruire un telaio per proteggere i radiatori con tubo di diametro 18mm, la ruota posteriore è stata sostituita con una da 18 pollici per avere maggior scelta nelle gomme, lo scarico è Arrow.
Per chi è intenzionato cimentarsi in quest'avventura, consiglio passion , pazienza e tanta volontà ed inoltre, a seconda dei componenti che si vuole usare, tanti euro.
A gradi linee una lista di ciò che ho usato e modificato:

1) Manubrio WRP
2) Forcelle del 450f con 47mm di diametro e relative piastre, ricostruzione canotto sfilate di 2 cm.
3) Strumentazione Koso per ATV.
4) Porta faro di Acerbis.
5) Costruzione del porta pinza in ergal.
6) Costruzione del perno ruota con relativo distanziale.
7) Parafango anteriore Acerbis.
8) Airbox africa twin 07.
9) Raccordi in gomma tra scatola filtro e carburatori.
10) Fili del Gas, frizione ed aria.
11) Tubo idraulico freno anteriore con relativo raccordo per la pompa.
12) Batteria con dimensioni diverse dall'originale e scatola di contenimento.
13) Pedane in ergal più larghe.
14) Eliminazione del micro cavalletto con relativo ponte ed allungamento del cavalletto laterale.
15) Ammortizzatore Hollins, costruzione forcella più larga e modifica attacco al telaio
16) Costruzione serbatoio in alluminio spessore 2 mm con relativo rubinetto e riserva.
17) Modifica telaietto originale (smontabile).
18) Montaggio porta targa Ufo con modifica attacchi telaio.
19) Montaggio pompa carburante a depressione Mikuni, riutilizzo del filtro originale.
20) Montaggio del para sassi ammortizzatore
21) Montaggio frecce direzionali anteriori e posteriori
22) Parafango posteriore e sella sono del BMW 65 0(modifica moto per gare rally)
23) Specchietti retrovisori pieghevoli.
24) le centraline sono posizionate sotto alla sella tra serbatoio benzina e sella
25) Modifica protezione motore
26) Sostituzione pignone 16z con un 15z
27) Le grafiche sono state eseguite da B.100 e sono personalizzate
28) Nella ruota posteriore è stato sostituito il cerchio di 18 pollici con relativi raggi tenditori

DETTAGLI
-olio sospensioni ant viscosità 5, per adattare le piastre ho rifatto il perno in ergal
-il porta pinza ruota ant ricostruito perchè il disco freno è più grande
-il parafango anteriore fatto con spessori in alluminio variabili interposti tra parafango e piastra inferiore
-il perno ruota anteriore è rimasto di diametro originale rifatto il diametro dal lato opposto del disco e dalla parte del disco una boccola per ridurre il diametro del foro forcella oltre ai spessori per centrare la ruota
-airbox è stato posto sopra ai due tralicci e fissato con 3 viti al telaio stesso
-i raccordi di gomma che dal carburatore vanno alla scatola filtro ho adattato quelli della 03 e 07 tagliandoli e raccordandoli con boccole di alluminio con diametro uguale uguale
-la batteria è meno profonda dell'originale e leggermente più larga e più bassa è stata posta subito sotto alla scatola filtro costruendo il contenitore in lamiera da 1,5 mm ed inserita tra i due tralicci del telaio e attaccato a codesta scatola vi è anche il relè e fusibile del motorino di avviamento
-la costruzione del telaio che protegge i radiatori fanno anche da supporto per i convogliatori di plastica che sono del 450 honda sono fatti in 2 pezzi uniti nella parte inferiore al traliccio che scende e nella parte superiore si divide in due uno anteriore e uno posteriore ai radiatori, per quello posteriore ho utilizzato i perni che sostenevano il serbatoio filettandoli di M10 .
-le protezioni dei radiatori in plastica sono honda 450X anche questi tagliati e adattati facendo due fori per l'incastro nuovi e riutilizzando quelli filettati originali con un telaietto in alluminio
-i convogliatori sono fissati oltre che al telaio di protezione dei radiatore anche al perno filettato di supporto del serbatoio tramite due piastre e con un spessore in alluminio ad uno dei tralicci che scendono.
-il regolatore di tensione è stato posto sotto il fianchetto laterale sx avvitato al telaio con uno spessore di gomma tra i due.
-il serbatoio è stato costruito in lamiera di alluminio,ed è supportato anteriormente da due piastre saldate al telaio, mentre posteriormente con due bulloni al telaietto.
-la sella è sostenuta anteriormente dal solito incastro ed appoggia sul telaietto,al centro ho costruito due spessori di gomma come sostegno, e posteriormente appoggia sul parafango ed è fissata con un bullone di M8 .
- Il parafango posteriore è sostenuto da due piastre che sono state saldate al telaietto e queste piastre sostengono anche il porta targa
– per effettuare il rifornimento di benzina è sufficiente svitare il bullone posteriore della sella e si accede al tappo del serbatoio
– le due bobine che servono il cilindro posteriore sono poste sotto all'arco di sostegno anteriore della sella,legate con due fascie di plastica
– il mono è un Holins con escursione 310 mm. Ho dovuto rifare la forcella inferiore in ergal per adattarlo ai leveraggi africa twin, naturalmente anche l'attacco superiore al telaio è stato modificato considerando escursione massima e altezza sella moto

Questo è tutto buon divertimento se posso essere utile tel.3338697763
rossano.novelli@alice.it

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